Malattie parassitarie

Possono essere causate da acari, insetti e dagli elminti e alcune di esse possono essere delle zoonosi (malattie trasmesse dagli animali all’uomo) non sempre conosciute dal dermatologo umano.

Rogna Otodettica
L’agente eziologico di questa malattia è un acaro chiamato, Otodectes Cynotis ,che vive e si moltiplica nel canale auricolare. Si presenta generalmente come un’otite solitamente bilaterale, caratterizzata da produzione di cerume bruno-nerastro e prurito che soprattutto nel gatto porta l’animale a crearsi delle lesioni autoindotte di tipo erosivo nella regione retroauricolare . La rogna otodettica e’ molto frequente nei soggetti giovani ma si può verificare anche negli adulti. E’ una malattia contagiosa tra animali. Vengono colpiti i cani, i gatti e i furetti. Non è una zoonosi. Si cura con prodotti uso topico da instillare nel canale auricolare o con fialette spot-on.

Rogna Sarcoptica (scabbia canina)
E’ una malattia parassitaria contagiosa sostenuta da un acaro detto, Sarcoptes Scabiei. E’ frequente in cani che vivono in gruppo nei canili, negli allevamenti o tra i cani randagi. E’ molto pruriginosa, colpisce inizialmente la testa, i gomiti, le zampe con eritema e papule-croste. Il cane per l’intenso prurito si crea, grattandosi, delle lesioni secondarie come escoriazioni erosioni e croste. E’ una zoonosi. Si cura facilmente con fialette spot-on o con iniezioni sc ripetute dopo 15 gg.

Demodicosi (Rogna rossa)
E’ causata da un acaro appartenente al genere Demodex. Il contagio avviene tra madre e cucciolo durante l’allattamento e le cure parentali nelle prime 72 ore di vita del piccolo. La malattia diventa conclamata in presenza di un deficit del sistema immunitario, quando il cane ha meno di due anni (demodicosi giovanile) o quando è adulto-anziano in concomitanza di altre patologie (terapia con cortisonici, sindrome di cushing, diabete mellito, neoplasie…). I segni clinici con i quali si manifesta sono molteplici e differenti a seconda delle razze. Possiamo avere una forma localizzata che può non aver bisogno di cure, una generalizzata, una podale che interessa solo le zampe (Dobermann, Bassotto tedesco, Scottish terrier, West Highland terrier, Shar pei) una forma pustolosa e altre ancora. Sono molte le razze colpite, oltre quelle sopra menzionate ricordiamo il Carlino, lo Yorkshire terrier, il Bulldog inglese ,il Bulldog francese, l’ American Staffordshire terrier, il Bobtail, il Cavalier King Charles spaniel e molti altri. La durata della terapia è spesso molto lunga, il trattamento si sospende dopo due raschiati cutanei negativi consecutivi a distanza di un mese uno dall’altro. Esistono vari protocolli terapeutici (fialette spot.on, spugnature, compresse e liquido per os) che si avvalgono di diversi farmaci alcuni dei quali registrati per questa indicazione nel cane. Non e’ contagiosa ne’ per altri cani ne’ per le persone. I soggetti che hanno sviluppato la malattia non dovrebbero essere usati come riproduttori.